Tutorial copriforno

MISURE STANDARD: largh. 48 cm x alt. 38

6 laccetti lunghi 30 cm ciascuno

2 cordoncini lunghi 20 cm circa

 

Decorazione semicerchi:

 

Preparo il modello. Prendo i due pezzi della stoffa scelta per la decorazione a semicerchi, li posiziono dritto su dritto, metto sopra il modello della decorazione, lo fermo con degli spilli e lo riporto sul retro della stoffa scelta la sagoma:

Fatto questo, rimuovo la sagoma e cucio lasciando aperta la parte lunga dritta.

Taglio la stoffa in eccesso, dove ci sono le curve faccio dei taglietti perpendicolari, e anche dove ci sono le "giunture" dei semicerchi.

Risvolto il motivo dal dritto e stiro bene.

 

Il risultato sarà questo:

Poi ripiego verso l'interno la stoffa che ho lasciato in più e stiro.

Facciamo  2 cuori imbottiti.

Prendo una sagoma di un cuore della grandezza desiderata, metto 2 pezzi di stoffa dritto contro dritto, segno con gessetto il contorno e cucio lasciando un'apertura. Taglio la stoffa in eccesso e faccio i taglietti lungo tutto il bordo, rigiro il cuore dal dritto. Prendo il cordoncino, faccio un nodo all'estremità de cuore e con un ago inserisco dall'interno e lo faccio uscire all'esterno del cuore (servirà per appenderlo).

A questo punto posso riempire con imbottitura il cuore e chiudere la parte rimasta aperta con punto nascosto.

Poi inserisco sempre con un ago l'altra estremità del cordoncino dall'esterno verso l'interno della decorazione a semicerchi, poi faccio un nodo. Ovviamente bisogna fare attenzione che tutti e due i cordoncini siano lunghi uguali.

 

Adesso andiamo a fare il pannello rettangolare del copriforno.

Adesso taglio 2 rettangoli di stoffa larghezza 48 cm altezza 38 cm + margini cucitura

Se si vuole applicare un'etichetta con il proprio logo bisogna farlo adesso.

Metto il pezzo di stoffa del pannello posteriore (nel mio caso quello con l'etichetta) con il dritto verso il soffitto, poi il pannello frontale con il dritto verso il pavimento (quindi i due tessuti sono dritto contro dritto), poi un rettangolo di imbottitura.

 

Cucio i due lati laterali e il lato inferiore, lascio aperto il lato superiore (dove ci sono le clips):

A questo punto bisogna imbastire la decorazione rossa sul davanti del pannello beige, inserendo i laccetti tra il pannello beige e la decorazione rossa, facendo attenzione che siano equidistanti uno dall'altro (io ne ho messo uno a metà di ogni semicerchio).

Adesso si può cucire vicino al bordo con filo del colore abbinato alla decorazione rossa, chiudendo così pannello e decorazione.

 

 

 

 

 

Ed ecco il vostro

copriforno pronto!